Home » SERVIZI » Certificazione

Certificazione

Certificato APE

Certificato APE - Studio Qenergy

L'APE viene redatto da un "soggetto accreditato"  chiamato certificatore energetico . La formazione, la supervisione  e l'accreditamento dei professionisti viene gestita dalle Regioni con apposite leggi locali. Circa la metà delle Regioni italiane ancora non hanno adottato delle normative proprie, in questo caso la legge vigente è quella nazionale (DLgs. 192/05).

Il certificatore energetico è un tecnico abilitato alla progettazione di edifici ed impianti come l'architetto, l'ingegnere ed il geometra.

l' A.P.E. (prima delle modifiche del decreto 63/2013 veniva chiamato A.C.E.) è un documento che descrive le caratteristiche  energetiche di un edificio, di un abitazione o di un appartamento. E' uno  strumento di controllo che sintetizza con una scala da A a G le prestazioni energetiche degli edifici. Al  momento dell' acquisto o della locazione di un immobile, oltre ad essere  obbligatorio, è utile per informare sul consumo energetico e aumentare il valore degli edifici ad alto risparmio energetico. L' Attestato di Prestazione Energetica (APE) non va confuso con l' Attestato di  Qualificazione Energetica (AQE).

L'APE è, come detto precedentemente, obbligatorio per  legge. Nonostante, per le costruzioni esistenti possa sembrare una mera pratica  burocratica, l' APE è un documento che comporterà notevoli vantaggi nei prossimi anni.  In particolare ci sarà:

  • Aumento del valore di un immobile con consumi energetici bassi al momento della vendita o dell'affitto. Risparmio sulla bolletta e maggior       comfort di una casa realizzata con i dettami dell' edilizia ad alto risparmio energetico.
  • Incentivazione  alla costruzione di edifici ad alto rendimento energetico e ristrutturazioni energetiche con evidenti miglioramenti del livello di       inquinamento da CO2

Il costo di un certificato, come le altre tariffe professionali, non è soggetto a tariffazione  minima decisa dagli Ordini o dagli Enti. Il prezzo di una certificazione  energetica per un appartamento varia in media tra i 150 € ed i 300 € a seconda  della città.

Studio Qenergy ha i prorpri certificatori per la Regione Emilia Romagna abilitati dal sistema SACE.

RICHIEDI UN PREVENTIVO